Gresini, prendi Iannone!
Le prestazioni ed il talento di Iannone sono esplosivi. Il ragazzo di Vasto (mio conterraneo, peraltro!) ha preso una moto nuova di zecca e in pochissimo tempo l'ha portata ai vertici. Si scontra contro un Marquez da paura e che è anche supportato ad un livello altissimo.
Probabilmente il mondiale lo vincerà Marquez, ma Iannone ha una guida ed una determinazione che mi ricordano molto quelli di Rossi. La sua capacità di rimonta e il suo modo di fare "poca strada" mantenendo comunque velocità di percorrenza elevatissime sono indici di capacità non comuni e che vanno coltivate adeguatamente.
Sicuramente Andrea non è ai livelli di Valentino e fino ad oggi ha raccolto meno di quanto merita (a mio avviso); però è un pilota sul quale fare un investimento importante.
Lasciarlo "marcire" in Moto2 o mandarlo al "rogo" in qualche squadra minore significherebbe buttare al vento il futuro italiano della MotoGP. Andrea ha ancora il difetto di essere poco costante ma è comunque migliorato rispetto allo scorso anno anche da questo punto di vista. Inoltre deve ancora imparare a gestire il suo talento al 100%, perchè scivolate come quella del Sachsering ti costano un mondiale come niente fosse!
Ma sono punti sui quali Andrea potrà migliorare sicuramente. E per fare questo secondo me deve andare in MotoGP con la Honda del team Gresini, per raccogliere davvero l'eredità di Simoncelli. L'unico, al momento, che può farlo. Andrea con la Honda e le "cure" giuste di Fauso può raggiungere livelli altissimi e ambire al mondiale MotoGP nei prossimi anni. Chi non capisce questo adesso commette un grave errore. Gresini, prendi Iannone!